Francesco Spadaro | About
114
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-114,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
About Me

Dott. Francesco Spadaro

Ha compiuto studi classici in una sezione sperimentale in cui erano potenziati gli studi matematici. Iscrittosi in Medicina, internatosi nell’Istituto di Farmacologia, già da studente, ha iniziato a lavorare nel campo della ricerca biologica sul sistema nervoso centrale.

 

Laureatosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode, il suo campo di ricerca sono stati i  modelli comportamentali animali e  i rapporti tra il sistema nervoso centrale e il sistema immunitario.

 

Ha lavorato come Post Doctoral Fellow negli Stati Uniti, presso il Department of Pharmacology and Therapeutics della Louisiana State University – Medical Center in Shreveport, di cui è attualmente Honorary Member dal 1990.

 

Ufficiale Medico, negli anni 90/91. Specialista in Psichiatria, innamoratosi dalla psicopatologia, è stato sempre più attratto dalla Clinica. Consulente Psichiatra presso comunità terapeutiche riabilitative psichiatriche e presso il Distretto Militare, dal 1992 a tutt’oggi, è Dirigente Medico Psichiatra di I livello del Sistema Sanitario Nazionale.

 

Fondamentale nella sua formazione professionale è stata la conoscenza e la frequentazione del professore Francesco Siracusano, un allievo di Matte Blanco; una tranche di analisi (la seconda dopo la prima analisi personale) e numerosi  anni di supervisione teorica e clinica.

 

Diploma di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica nel 1999. Poi Associato nel 2001 e Ordinario nel 2010. Attualmente è ordinario con funzioni di training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, per cui ha co-fondato l’Istituto di Formazione sede di Catania e di cui è stato docente per numerosi anni. Per questa società, dal 2011, coordina il Centro di Consultazione.

 

E’ componente del Board della Sezione Italiana della Federazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica (SI-EFPP) e della federazione Europea di Psicoterapia  (EFPP).

 

L’apprezzamento e la stima per Estela Welldon,  fondatrice della disciplina Psicoterapia Forense, nonché parte dei suoi interessi di ricerca in comune con la stessa, ha fatto sì che fosse cooptato nella International Association for Forensic Psychotherapy (IAFP), del cui Board attualmente è stato elletto. E’ uno dei soci fondatori e attualmente Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo).